I vantaggi, numerosissimi, degli impianti fotovoltaici non sono più messi in discussione da nessuno.
Questo discorso è ancora più valido in riferimento all’Italia, un Paese in cui le ore assolate sono davvero molte durante tutto l’anno.
Tra i deterrenti, però gioca indubbiamente un ruolo importante l’impatto estetico dell’impianto fotovoltaico.
La buona notizia è, però, che grazie all’innovazione tecnologica, questo problema si minimizza sempre di più.
L’impatto estetico dell’impianto fotovoltaico: come superarlo
Come dicevamo, sono ancora molte le remore riguardo all’impatto estetico degli impianti fotovoltaici.
Alcuni contesti paesaggistici, addirittura, ne vietano l’inserimento, come ad esempio località lacustri e costiere, borghi di particolare valenza paesistica, edifici vincolati per ragioni storiche, giardini storici e centri storici in generale.
Questo orientamento contrasta con le richieste sempre più prioritarie che non solo i cittadini, ma le stesse amministrazioni pongono, in vista di un comportamento energeticamente più efficiente degli edifici per limitare il proprio impatto sul pianeta.
A volte, poi, è proprio il gusto personale di chi intende installare l’impianto fotovoltaico a giocare un ruolo preponderante.
La soluzione, però, esiste e si chiama sistema fotovoltaico integrato, o, in alcuni casi, semi integrato.
Il sistema fotovoltaico integrato
Il sistema fotovoltaico integrato si caratterizza per il fatto di non essere appoggiato e quindi non emergente in copertura, ma, per essere, per così dire, completamente “annegato” nel manto.
Cosa vuol dire questo?
Sostanzialmente, un tale sistema è realizzato con pannelli modulari, i quali svolgono una funzione duplice:
- la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile
- la funzione di rendere impermeabile la copertura.
Si tratta di un sistema compatibile esteticamente con i classici coppi e le tradizionali tegole, che siano in laterizio o in cemento e che non impatta quasi affatto con l’aspetto estetico del tetto.
Una soluzione moderna e innovativa che tiene in gran conto le esigenze estetiche di alcuni contesti.
Può essere utilizzato in abbinamento con tegole dallo stile più moderno, ma anche con quelle più tradizionali e dai formati classici.
Questo sistema, oltre a consentire la produzione di energia, protegge anche dalle intemperie e tollera carichi anche importanti di neve o grandine, garantendo perfetta impermeabilità, dal momento che è esso stesso una copertura. Può essere installato su tetti di varia inclinazione ed è facile da montare.
Laddove verranno posizionati questi speciali pannelli fotovoltaici, non c’è alcun bisogno di posare tegole, dal momento che essi le sostituiscono completamente.
Un sistema valido dal punto di vista della produzione di energia, dal punto di vista estetico e da quello pratico.
Gran parte delle perplessità riguardanti il pericolo di realizzare un impatto estetico troppo importante a causa del proprio impianto fotovoltaico possono essere scongiurate semplicemente ricorrendo ad una soluzione del genere.
Il sistema fotovoltaico semi integrato
Chi non è vincolato da regolamenti comunali troppo stringenti, ma vuole ugualmente preservare l’estetica della propria abitazione, può optare anche per una via di mezzo tra il sistema fotovoltaico non integrato, ovvero classico e dal forte impatto, e quello integrato, ovvero quello che abbiamo appena descritto.
Stiamo parlando del sistema fotovoltaico semi integrato.
In questo caso, i pannelli vengono comunque installati al di sopra delle tegole utilizzando apposite staffe e rendendolo comunque visibile, ma si sceglieranno pannelli dal minore impatto estetico e capaci, appunto, di meglio integrarsi a livello visivo con il contesto che li circonda.
I pannelli non hanno altra funzione che quella di produrre energia, in questo caso, ovvero non fungono in alcun modo da copertura, ma risultano esteticamente meno invasivi di quelli classici e tipici di un sistema fotovoltaico non integrato.
Insomma, la tecnologia procede molto velocemente, tenendo conto di tutte le esigenze, sostanziali e correlate a quella di dotarsi di fonti di energia rinnovabili.
Ciò dà la possibilità di raggiungere nuovi obiettivi, perché no, anche estetici!