Impianto fotovoltaico: quanto spazio occupa?

Impianto fotovoltaico: quanto spazio occupa?

Dotarsi di un impianto fotovoltaico è una decisione conveniente sia dal punto di vista energetico che economico, che sempre più persone prendono.

Molte sono però le variabili e le incertezze per chi per la prima volta si approccia a questo settore.

Tra le domande che di frequente ci si pone c’è quella relativa alle dimensioni dell’impianto fotovoltaico: quanta superficie occupano i pannelli fotovoltaici per produrre l’energia sufficiente per la propria abitazione?

In questo articolo, affrontiamo proprio questo argomento.

Impianto fotovoltaico e superficie idonea

La conditio sine qua non per potersi dotare di un impianto fotovoltaico è quella di trovare una superficie disponibile, che sia il tetto di un edificio o altro, idonea ad ospitare l’impianto, e che abbia le dimensioni sufficienti ad accogliere il numero di pannelli fotovoltaici necessari per assicurarsi la produzione di energia pulita per il proprio fabbisogno.

Produrre energia in quantità almeno pari al proprio fabbisogno annuale è infatti il modo migliore per garantirsi un buon ammortamento dell’impianto fotovoltaico stesso.

L’autonomia energetica, e la possibilità di conquistarla, è strettamente legata allo spazio a disposizione per poter posizionare i pannelli in maniera ottimale, e alla dimensione di questi.

Se dunque pensiamo ad una famiglia che consuma circa 3mila kWh l’anno di energia elettrica con le normali utenze, possiamo dire che questa quantità può essere prodotta da un impianto fotovoltaico che disponga almeno di circa 25 metri quadrati di superficie su un classico tetto a falde inclinate.

Diverso è il discorso se l’impianto fotovoltaico viene installato su un tetto piano, ad esempio su un lastrico solare. In questo caso, le dimensioni necessarie aumentano leggermente, perché dovranno essere utilizzati dei supporti “a terra” per fissare i pannelli con la giusta inclinazione.

Bisognerà inoltre tenere conto delle ombre che i pannelli si procurano a vicenda e quindi distanziare le loro file parallele per evitare che ciò avvenga.

Nel caso di tetti piani, dunque, occorre calcolare circa 10-12 metri quadrati ogni kilowatt di impianto installato.

Che dimensioni hanno i pannelli fotovoltaici?

Quanto è grande un pannello fotovoltaico? Non c’è una risposta univoca a questa domanda.

Molto dipende dalle marche, dalle tipologie e dai modelli, così come dalla potenza generata da ogni pannello e dalla tecnologia utilizzata.

In linea di massima, possiamo dire che essi hanno queste dimensioni:

  • pannelli policristallini e monocristallini, con potenze di picco tra 230 e 245 Wp: larghezza 90-100 cm e altezza 160 – 170 cm, spessore 4-5 cm
  • pannelli monocristallini compatti, con potenze di picco tra 190 e 200 Wp: larghezza 90-100 cm e altezza 130 – 140 cm, spessore 4-5 cm
  • pannelli a film sottile, con potenze tra 77,5 e 87,5 Wp: larghezza 60 cm, altezza 120 cm, spessore 0,6 – 0,7 cm

Ad ogni modo, i pannelli fotovoltaici più diffusi non hanno in genere dimensioni maggiori di 1,70 metri di altezza per 1 metro di larghezza.

Quindi, un rettangolo di superficie, per esempio su classico tetto a falda, di 1 metro per 1,70 metri è in grado di produrre in media una potenza di picco di circa 230 W, che si traduce in circa 250 kilowattora/anno.

La quantità di energia producibile per ogni kW installato è variabile a seconda del luogo di installazione ed alla tecnologia utilizzata: nell’Italia Settentrionale un kW produce mediamente 1.100 kWh/anno; in quella meridionale, ogni kW di fotovoltaico produce circa 1.500 kWh/anno.

Tenendo presenti questi dati e rapportandoli ad ipotetici impianti fotovoltaici da 1 Kw di potenza di picco, possiamo fare queste proporzioni:

  • con pannelli monocristallini: 7-9 metri quadrati per Kwp installato
  • con pannelli policristallini: 8-11 metri quadrati per Kwp installato
  • con pannelli a film sottile: 11-13 metri quadrati per Kwp installato

Dimensioni per un impianto fotovoltaico domestico da tre Kw

Rapportando tutto questo discorso alle esigenze della ipotetica famiglia che abbiamo citato all’inizio, possiamo dire che questa ha bisogno delle seguenti dimensioni:

  • con pannelli monocristallini: 21-27 metri quadrati
  • con pannelli policristallini: 24-33 metri quadrati
  • con pannelli a film sottile: 33-39 metri quadrati

Ovviamente, si tratta di dimensioni indicative e ipotizzate su pannelli che siano complanari rispetto alla loro superficie di appoggio, installati dunque su tettoie, tetti a falda, pensiline.

Sui tetti piani, come abbiamo detto, le dimensioni aumenterebbero.

Naturalmente, prima di concludere, va detto che se le dimensioni sono importanti, lo è anche il modo in cui si utilizza l’impianto fotovoltaico: più si sarà in grado di sfruttare l’autoconsumo, più si avranno benefici energetici ed economici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top